Isola d'Elba Fetovaia Isola d'Elba Innamorata Isola d'Elba Paolina Isola d'Elba Sansone Isola d'Elba Scoglietto Isola d'Elba Marciana

Marciana Marina

  • Viale Cerboni
  • 57033 Marciana Marina, Isola d'Elba
  • 056599002

    Il Comune di Marciana Marina

    Marciana Marina al tramonto Veduta del porto di Marciana Marina Veduta del porto di Marciana Marina Spiaggia Marciana Marina Torre Marciana Marina

    Con i suoi sei chilometri quadrati scarsi, Marciana Marina è il penultimo comune d’Italia. La sua storia è sintomatica di quella voglia di autodeterminazione che colse i paesi costieri elbani alla fine dell’Ottocento, e che li spinse a staccarsi dai borghi montani, che andavano via via perdendo importanza. Fino a buona parte del Settecento questi porti altro non erano che semplici scali merci e rifugi per barche di pescatori, al totale servizio dei paesi collinari, impossibilitati a svilupparsi dal punto di vista urbano a causa dei continui pericoli di cui erano costantemente minacciati: i pirati. Solo quelli protetti da valide difese, come Portoferraio, avevano serie possibilità di prosperare. Gli altri dovevano accontentarsi di piccole torri, utili più alla guardia che alla difesa. Non fa eccezione Marciana Marina, difeso dalla sua cilindrica torre del porto, forse di origine pisana, che fu per diversi anni abitazione dello scrittore Raffaello Brignetti, un enfant du pays della Marina di Marciana.

    A differenza di altri centri rivieraschi, il primo nucleo di case si è sviluppato dal lato opposto della spiaggia guardata dall’opera di difesa. Cotone, è il nome del centro storico, forse derivante da una parola fenicia che significa “approdo”. Il suo aspetto è pittoresco, con case colorate appollaiate su scogli granitici, dalle viuzze strette che ogni tanto si affacciano su squarci di mare. Nato come borgo di pescatori, è oggi il rione più caratteristico di un paese tutto sommato moderno.

    Il fulcro della vita moderna di Marciana Marina è il lungomare, mentre il suo salotto è la piazza su cui si affaccia la parrocchiale di Santa Chiara. D’estate in questo salotto si organizzano eventi culturali e mondani che attirano turisti e personalità dei vari ambienti, trasformando Marciana Marina nel paese più vip dell’Elba.

    Veduta notturna di Marciana Marina Borgo del Cotone a MArciana Marina Borgo del Cotone a MArciana Marina Marciana Marina in Notturna con luna

    La costa intorno al paese non ha spiagge di grido, ma piccole calette incassate in strette vallate e scogliere, che rimangono immuni dalla balneazione assordante, tipica di quelle più grandi. Troviamo cos il Bagno, con la struttura di una tonnara alle sue spalle, l'unica insieme a quella dell'Enfola presente all'Elba, che ci ricorda il peso che da queste parti ha avuto la pesca. Oppure la Cala e la Caletta, spiagge piccole ma con un ambiente naturale intorno rigoglioso e un mare con trasparenze da favola: basti pensare che non esiste strada per raggiungerle, ma solo sentieri sotto la lecceta o dal mare.

    Il francobollo di terra che forma il comune non d molta possibilità di scelta agli escursionisti, ma qualche percorso interessante si può trovare, come quello che si inoltra lungo la fresca e ombrosa Val di Cappone, cosparsa di ruderi di casolari, all'interno dei quali si possono osservare gli immancabili palmenti per la spremitura delle uve. Begli esempi sono questi cascinali: costruiti su due piani, di cui quello sotto seminterrato adibito a stalla, cantina e magazzino; e il superiore a parte abitativa.

    Stemma Marciana Marina

    Stendardo

    Dati Amministrativi

    • Stato: Italia
    • Regione: Toscana
    • Provincia: Livorno
    • Sindaco: Andrea Ciumei
    • Altitudine: 2 m s.l.m.
    • Superficie: 5,86 kmq
    • Abitanti: 1.961 (Febbraio 2015)
    • Densità: 334,64 ab./kmq
    • Frazioni: Procchio, Pomonte, Chiessi, Sant'Andrea
    • Comuni confinanti: Marciana
    • Cod. postale: 57033
    • Prefisso: 0565
    • Codice ISTAT: 049011
    • Cod. catastale: E931
    • Targa: LI
    • Cl. sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)
    • Nome abitanti: marinesi
    • Patrono: Santa Chiara
    • Giorno festivo: 12 agosto

    Luoghi da visitare a Marciana Marina

    Torre del porto: di origine incerta, alcuni dicono pisana (XII secolo), altri medicea. Fu per molti anni residenza dello scrittore marinese Raffaello Brignetti. Non è visitabile all'interno, in quanto proprietà privata.

    Cotone: è il centro storico del paese marittimo.

    Tonnara del Bagno: struttura ora in disuso e ridotta in rudere. Vicino a essa la cappellina dei tonnarotti.

    Itinerari a Marciana Marina

    Essendo un comune cos piccolo gli itinerari non sono molti. Tuttavia qualche percorso interessante si può trovare. Dal porto si può prendere la strada asfaltata sulla destra, e da essa i sentieri che portano alle incantevoli spiagge di Ripa Barata, Caletta e Cala; oppure proseguire tra vecchi terrazzamenti per la Conca, Maciarello fino ad arrivare a Cotoncello e Sant'Andrea.

    Un altro interessante percorso è quello che dal paese percorre la Val di Cappone, che volendo ci può portare fino a Marciana.

    Sull'altro versante si può intraprendere la strada asfaltata che da Marciana Marina passa alta sulla costa, toccando alcune belle cappelle, come quella di San Pietro, delle Anime e della Madonna del Buonconsiglio, e scendere a Lavacchi, sulla provinciale. Dal tabernacolo della Madonna del Buonconsiglio partono alcuni sentieri. Uno di essi, in località Acquacalda, porta a un'altra cappella, Santa Rita, da cui si può decidere se continuare per Sant'Ilario o scendere a Redinoce, davanti la cui spiaggia si trova lo scoglio della Paolina

    Le nostre soluzioni

    Non abbiamo i dettagli delle camere/appartamenti, ma puoi richiedere ulteriori informazioni utilizzando il modulo seguente

    Dove siamo

    Le recensioni di Marciana Marina

    Scrivi una recensione

    Condividi